domenica 14 luglio 2013

Salvie che temono il freddo.

Ciao a tutti! Come state? Come promesso oggi mostro un po' di salvie, non quelle che usiamo per cucinare bensì quelle ornamentali che amano il caldo come le microphylla, le chamaedryoides  o le jamensis.

L'angolo delle salvie.
Chi segue il blog saprà riconoscere sicuramente la microphylla della quale parlo sempre a fine stagione, quando la temperatura scende intorno ai 20 gradi. È con quel clima che solitamente fiorisce di più anche se quest'anno è sempre stata carica di fiori già a partire da maggio.
Salvia microphylla 'Maraschino'
L'inverno piuttosto mite di quest'anno e la tonnellata di pacciamatura hanno contribuito allo sviluppo di altre salvie simili come la Furman's Red che a parità di resistenza al freddo è più ridotta rispetto alla Maraschino. Il fiore è però di un rosso carico che spicca tantissimo nell'aiuola del vecchio orto.
Salvia ''Furman's Red'
Di media resistenza è la salvia a fiore rosa, una jamensis che malgrado tutta la protezione che potevo dare ha superato l'inverno per un pelo. In primavera c'erano solo poche foglie verdi alla base della pianta ma oggi ha già dei rami fioriti di 40 centimetri.
Salvia x jamensis 'La Siesta'
Poco più in la c'è anche la già discussa California Sunset che è in fiore dalla metà di maggio. Da allora è cresciuta più di 50 centimetri quindi immagino che sia vigorosa quasi quanto la Maraschino. I fiori sono di un arancio particolare molto bello, unico in giardino.
Salvia 'California Sunset'
Una delle più delicate è sicuramente questa dalla fioritura blu. Tre anni fa ha sopportato malissimo l'inverno salvandosi per un pelo mentre due anni fa è morta. Fortunatamente una talea era sopravvissuta e tutt'ora è una bella pianta fiorita. Rispetto alle altre è più ridotta, ha le foglie più piccole e fiorisce per circa 3 mesi al contrario di quelle precedenti che fanno sbocciare fiori in continuazione da maggio a dicembre.
Salvia chamaedryoides
L'ultima l'ho cercata per molto tempo e l'anno scorso ero riuscito a trovarla di dimensioni ridottissime. Malgrado quello ha passato bene l'inverno anche se in primavera il gatto l'ha calpestata riducendola ad una frittata. Fortunatamente per il gatto la pianta ha formato dei nuovi rami dalla base ed è tutt'ora fiorita. Le dimensioni sono ridotte, intorno ai 30 centimetri e la crescita è piuttosto lenta; il fiore è giallo tenue.
Salvia ‘Navajo Yellow’
Anche se parlo di media rusticità è praticamente impossibile farle crescere qui in zona senza una protezione invernale. Per rendere l'idea, l'autunno scorso le ho avvolte nel tessuto non tessuto e poi le ho ricoperte di fogliame fino alla cima. Malgrado tutto questo hanno passato solo in modo discreto un inverno piuttosto blando dal punto di vista delle temperature. Inoltre ho piantato tutte queste salvie alla base di un muro esposto a sud per garantire un miglior riscaldamento invernale e una protezione dal vento freddo. Se come me avete paura di perderle basta fare qualche talea in estate da tenere in serra fredda durante la stagione invernale. 

A tutti coloro che lo desiderano posso donare una o due Maraschino prodotte l'anno scorso!

Ma non solo le salvie fioriscono in giardino quindi ecco un po' di fioriture combinate come il cardo pallottola e il veronicastro.
Veronicastrum virginicum 'Fascination' / Echinops bannaticus
Fioriscono anche questi Hemerocallis in compagnia degli eringi e di qualche echinacea nata qua e la .
L'Hemerocallis dal nome sconosciuto.
Io per ora vi saluto ma saluto anche il ragno che questa sera stava tessendo la sua tela tra il ciliegio e il muro di casa.



6 commenti:

  1. belle...che temperature minime raggiungi in inverno? io posso arrivare anche a meno 15 ..dici che resisterebbero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questo inverno è stato tranquillo, qualche mattina a -4/-5 ma due inverni fa siamo scesi a -12 tutte le notti per una settimana quasi... Se scegli un bel posto riparato con tanto sole anche in inverno non dovresti avere problemi. Devi sempre pacciamarle tanto però e scegliere qualche varietà robusta, tipo la Maraschino. Tentar non nuoce :)

      Elimina
  2. Ciao Pontos. Belle le tue salvie! E bello tutto il tuo giardino! Così ben strutturato, lo ammiro con un po'di invidia....

    Buona settimana
    Cinzia

    p.s. vacanze in vista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, sono in vacanza da oggi :D In realtà vorrei strutturarlo in modo diverso ma ormai è così e non su può cambiare... per questo sono alla ricerca di un terreno da comprare, non edificabile ovviamente :D

      non vuoi un Po di salvie? le verbene poi sono cresciute?

      Elimina
  3. complimenti per la bella rassegna di salvie!
    io sono un po'in una fase di stanca in giardino, sono un po'stufa di combattere con le bizze del meteo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! C'è maltempo li? Penso che capiti a tutti ad un certo punto di pensare di abbandonare tutto ma poi basta un attimo e ti ritorna una voglia incredibile! Poi hai delle piante bellissime in giardino!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...