mercoledì 20 luglio 2011

Perenne se si vuole.

Ciao a tutti, dopo le piogge intensissime di queste settimane le fioriture sono un po' rovinate ma i colori appaiono di giorno in giorno sempre più numerosi. A dare tocco di rosa nell'aiuola contro il muro c'è la Gaura, una perenne spesso usata come annuale ma che con un po' di protezione appare negli anni successivi malgrado non sia molto longeva. Alla fine dell'inverno sembra sempre che dal ceppo non debba più crescere nulla ma poi, velocemente, appaiono i nuovi germogli sul legno vecchio alla base della pianta. Questi crescono velocemente e ramificano fino all'estate, periodo nel quale la perenne forma dei bei fiori composti da quattro petali superiori e lunghi stami inferiori lunghi anche 1.5 centimetri. La varietà rosa arriva a 50-60 centimetri d'altezza e rimane più compatta della varietà a fioritura bianca che spesso si vede nelle aiuole dei comuni o nei giardini.

Gaura lindheimeri 'Siskiyou Pink'


2 commenti:

  1. La gaura si dissemina abbastanza , ma si può facilmente propagare per talea,in qualunque momento , basta metterle all'ombra e bagnarle un pò. l'ho fatto semplicemente infilando nei vasi pezzi di rametti che si erano rotti . Non so se hai provato , gaure a volontà!

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio! Proverò sicuramente questo week-end. Purtroppo qui non mi si dissemina al contrario delle verbene bonariensis che sono cresciute ovunque.

    PS: hai provato a cliccare sulle immagini del blog per vedere se si ingrandiscono?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...